Bletchley Park, dove l’Inghilterra ha vinto la WWII

A soli 20 minuti di macchina da Oxford si trova una interessantissima tenuta che è stata luogo di importanti e segrete azioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Stiamo parlando di Bletchley Park, anche nota come Stazione X. Bletchley Park esattamente si trova a Bletchley, piccolo paesino della campagna inglese a 75 km da Londra.

bletchley-park1

Bletchley Park è apparentemente una innocua tenuta di campagna dell’ottocento arricchita di qualche capannone. Forse proprio per questa sua innocua apparenza fu scelta dal MI6 come luogo strategico per la decifrazioni di messaggi bellici.

Durante la seconda guerra mondiale infatti, Bletchley Park fu il sito dell’unità principale di crittoanalisi del Regno Unito. Codici e messaggi cifrati dei paesi dell’Asse furono decifrati a Bletchley Park. Il più noto è il codice nazista ottenuto con la macchina Enigma e la cifratrice di Lorenz. Se avete visto il film The Imitation Game, sapete di cosa stiamo parlando. Le informazioni ottenute con le attività svolte a Bletchley Park hanno aiutato lo sforzo alleato e accorciato la durata della guerra. Alan Turing, considerato il padre dell’informatica, e diversi altri matematici e scienziati vissero qui durante tutto il periodo bellico.

Frankreich, Guderian, "Enigma"
Il Generale tedesco Heinz Guderian durante la Battaglia di Francia del 1940 e una macchina Enigma in uso.

 

Oggi il luogo è un’attrazione storica ed educativa che ricorda e celebra tali risultati. Il sito in particolare offre numerose attività e materiali che davvero rendono la visita a Bletchley Park unica per gli appassionati di informatica e di storia bellica. Da una parte si può rivivere il periodo della seconda guerra mondiale grazie alla raccolta di macchinari e materiali bellici che venivano usati proprio a Bletchley (vedi foto), dall’altro si può scegliere un’approfondimento tecnologico sulla storia dei primi computer e delle prime intelligenze artificiali. Se, come me, la storia vi appassiona, non basterà un pomeriggio per visitare appieno la tenuta.

Il sito inoltre può risultare di ulteriore interesse dal momento che qui è ambientato il film  The Imitation Game. Questo racconta appunto la storia di Alan Turing e compagni nella decifrazione di Enigma, la macchina elettro-meccanica tedesca usata per cifrare e decifrare messaggi. Il film, che ha ricevuto molte candidature agli Oscar, è stato girato in gran parte in questi capannoni.

Ecco alcune foto:

IMG_3869
Locandina inglese per evitare il proliferare di importanti informazioni
IMG_3858.jpg
Interno della macchina Bomba, macchina inglese creata per decifrare i messaggi in codici della tedesca Enigma
IMG_3874.jpg
Rifacimento cinematografico della macchina Bomba
IMG_3868.jpg
Una delle prime macchine elettriche per cifrare messaggi
IMG_3873.jpg
Locandina di The Imitation Game

| di Sebastiano Totta |

SATIRO SAGGIO LOGO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...